PREVERIFICA GRATUITA OBBLIGO DI INSTALLAZIONE A NORMA UNI 15459

Il D.Lgs. del 18/7/2016 n. 141 modifica il Dlgs 102/2014 di recipemento della Direttiva europea n. 2012/27/EU sull’efficienza energetica ha sancito che entro il 30/06/2017,

CENTRALIZZATO

Tutti i condomini dotati di un impianto di riscaldamento di tipo centralizzato

 

 

 

 

Prevedono l’adozione obbligatoria di un sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore al fine di ottenere un significativo contenimento dei consumi energetici e un conseguente risparmio in termini economici.

SHARE_solorid

Tali sistemi devono inoltre, essere in grado di identificare in modo trasparente ed inequivocabile i consumi relativi al riscaldamento di ogni singola utenza.

L’adozione obbligatoria di un sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore deve essere valutata previa verifica della fattibilità tecnica dell’intervento, la legge inoltre prevede eventuale deroga all’installazione solo qualora si dimostri la non convenienze economica dell’installazione secondo la norma tecnica UNI 15459

Si fa presente che la non fattibilità tecnica e la non convenienza economica a Norma uni 15459 non si può considerare la vetustà dell’impianto, in quanto se l’impianto è carente sul lato manutentivo indipendentemente dal sistema adottato (con contabilizzazione o senza contabilizzazione) necessità comunque di manutenzione o di interventi che lo rendano funzionale ai limiti delle norme di legge.

Oltretutto l’eventuale dismissione di un Impianto di Riscaldamento Centralizzato, comporta la redazione di una Diagnosi Energetica dell’intero condominio che dimostri ai fini energetici un miglioramento delle condizione con l’utilizzo di un sistema a caldaia autonome rispetto ad un impianto di riscaldamento con generatore centralizzato. Il tutto poi deve essere deliberato dall’unanimità dei condomini.

 

 

In merito alla non convenienza economica dell’installazione di un sistema di contabilizzazione del Calore ed alla sua eventuale Deroga la stessa deve essere eseguita secondo la norma Uni 15459, dovrà quindi essere eseguita un analisi di convenienza e fattibilità economica atta a verificare L’EFFETTIVO RISPARMIO CONSEGUIBILE E IL PERIODO DI RITORNO DELL’INVESTIMENTO ESEGUITO PER L’INSTALLAZIONE DI IN SISTEMA DI CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE.

Considerando la vita utile delle apparecchiature l’analisi della convenienza economica secondo la Norma UNI 15459 DEVE essere eseguita su un periodo di anni 20 con un tempo di ritorno dell’investimento entro l’anno 10.

 

NOI TI ESEGUIAMO UNA PREVERIFICA GRATUITA DELLA CONVENIENZA ECONOMICA A NORMA UNI 15459**…termovalvole-OLYCOM-k4pE--835x437@IlSole24Ore-Web

SE SARAI OBBLIGATO TI OFFRIREMO IL NOSTRO PREVENTIVO GRATUITO, SE NON SARAI OBBLIGATO TI OFFRIREMO NOSTRA ACCURATA PERIZIA TECNICA CON ESONERO ALL’OBBLIGO DELL’INSTALLAZIONE

 

 

 

PER ESEGUIRE UNA PREVERIFICA SULLA CONVENIENZA ECONOMICA….E’ NECESSARIO:

  • CONOSCERE LA TIPOLOGIA DELL’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO E LA POTENZA DELLA CALDAIA
  • I DATI DI CONSUMO DEGLI ULTIMI 2 ANNI DI GAS O GASOLIO E I RELATIVI MC O LITRI CONSUMATI
  • IL NUMERO DELLE U.I. SERVITE DALL’IMPIANTO ED IL NUMERO DEI CORPI SCALDANTI
  • LA SUPERFICIE MEDIA DELLE U.I. IL NUMERO DI PIANI E LE SCALE
  • GLI ORARI DI ACCENSIONE DELL’IMPIANTO NEL PERIODO INVERNALE….

**Eseguiamo la preverifica solo su Vostra richiesta telefonica non accettiamo dati solo Via Mail

PER INFORMAZIONI CONTATTACI…..

AL 0817411277  o 3388136366

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

Lascia un commento